Se devi affrontare pratiche amministrative per l'ottenimento o il rinnovo della tua patente a Pordenone e dintorni, Autoscuola 4 Ruote ad Azzano Decimo è qui per aiutarti.
All’interno della nostra sede organizziamo inoltre lezioni, con materiale audio e video, per le patenti di tipo A1, A2, A, B96, BE, C, C1, D1, D, C1E, D1E, CE, DE, AM e KB.
Puoi rivolgerti a noi non solo per pratiche di rilascio patente ma anche per conseguire patenti speciali e per frequentare corsi per il recupero punti, corsi personalizzati, corsi C.Q.C.
Età minima: 14 anni
Veicoli che è possibile guidare con patente AM:
Età minima: 16 anni
Veicoli che è possibile guidare con patente A1:
Età minima: 18 anni (dopo 2 anni dal suo conseguimento potrai guidare, previo esame integrativo di guida, tutti i motocicli abilitati dalla patente A.
Veicoli che è possibile guidare con la patente A2:
Età minima: 24 anni, 20 anni se si è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni.
Veicoli che è possibile guidare con patente A:
Età minima: 16 anni.
Veicoli che è possibile guidare con patente B1:
Età minima: 18 anni.
Veicoli che è possibile guidare con la patente B:
Motoveicoli quali tricicli e quadricicli;
Età minima: 18 anni.
Veicoli che è possibile guidare con patente B96:
Età minima: 18 anni.
Veicoli che è possibile guidare con patente BE:
Età minima: 18 anni ma bisogna aver già conseguito patente di categoria B.
Veicoli che è possibile guidare con patente C1:
Età minima: 18 anni, 21 per guida di mezzi pesanti.
Veicoli che si possono guidare con patente C1E:
Età minima: 21 anni
La patente si utilizza per guidare autocarri e abilita al trasporto cose. Nel dettaglio:
Età minima: 21 anni
Veicoli che si possono guidare con patente CE:
Età minima: 21 anni (bisogna avere già conseguito la patente di guida di categoria B).
Veicoli che si possono guidare con patente D1:
Età minima: 21 anni (bisogna avere già conseguito la patente di guida di categoria B).
Veicoli che si possono guidare con patente D1E:
Età minima: 24 anni; 21 anni, se si consegue il CQC per il trasporto di persone.
Veicoli che si possono guidare con patente D:
Età minima: 24 anni; 21 anni, se si consegue il CQC per il trasporto di persone.
Veicoli che si possono guidare con patente DE:
Età minima: 21 anni
Il CAP associato alla patente di guida indicata tra parentesi è necessario per guidare:
La CQC può qualificare i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone, di merci, o ad entrambi. È il documento sempre necessario, abbinato alla patente di guida, per poter condurre veicoli per trasporto merci o viaggiatori in ambito professionale.
Puoi rivolgerti alla nostra scuola guida per il rilascio di tutte le patenti. Presso la nostra sede potrai inoltre svolgere esami per la revisione di tutte le patenti. I nostri corsi sono teorico-pratici e sono tenuti da validi ed esperti istruttori. Per iniziare i nostri percorsi formativi devi produrre questi documenti:
All'inizio del corso devi consegnare le ricevute di avvenuto pagamento di 2 bollettini ccp per un totale di € 58,40 intestati all'Amministrazione Regionale FVG servizio Motorizzazione Civile. I nostri corsi per il rilascio patente si tengono il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 18:30 alle 20:00. A seguito delle disposizioni governative in merito al Covid 19 i corsi teorico potrebbero subire variazioni di orario e giornate in base al numero di presenze e verranno concordate in base alle tue esigenze oppure verranno svolte via web.
Puoi anticipare le pratiche per il rinnovo della patente fino a 4 mesi prima della scadenza, prendendo un appuntamento con un ufficiale sanitario presente nella nostra sede il martedì o il venerdì dalle ore 19:00 fino alle 21:00 e ogni primo e terzo mercoledì del mese dalle ore 9:00 alle 10:30. Dovrai presentarti con:
Per ottenere o rinnovare una patente speciale in Italia, è necessario superare una valutazione medica che verifica la capacità di guidare in sicurezza e se il veicolo richiede modifiche. È fondamentale che i titolari di patenti speciali monitorino la loro salute fisica e mentale, gestiscano l'uso di farmaci che potrebbero influenzare la guida e affrontino eventuali problemi di salute mentale. Il processo di ottenimento e rinnovo mira a garantire la sicurezza stradale, richiedendo ai titolari di mantenere una buona condizione fisica e mentale, sottoporsi a controlli medici regolari e adattare il veicolo per una guida sicura.
Per chi necessita di assistenza nel processo di rinnovo patenti speciali, l'autoscuola 4 Ruote di Azzano Decimo offre un servizio affidabile che comprende supporto completo in ogni fase del rinnovo della patente a Pordenone e tutti i luoghi limitrofi.
Per il rilascio o il rinnovo della tua patente a Pordenone e dintorni, prenota ora un appuntamento!